Villanova Monteleone
Villanova Monteleone, in provincia di Sassari, è un paese di alta collina situato nella Sardegna Nord Occidentale, a 40 km dalla città di Sassari e 22 da Alghero. Il territorio comunale si estende per circa 22.000 ettari dal livello del mare sino ai 718 m slm del monte "Pedra Ettori". Il territorio comunale comprende la fascia costiera che si sviluppa lungo la direttrice Alghero - Bosa, nel tratto compreso fra la cala di Poglina e Porto Tangone. La spiaggia di Poglina è facilmente raggiungibile dal centro abitato percorrendo per circa 4 km la Strada SS 292 in direzione Alghero, per poi innestarsi sulla strada provinciale che collega l'entroterra con la litoranea Alghero- Bosa. Villanova risulta inserita in uno spazio che collega il mare, la costa, le città di Alghero, Bosa e Sassari con l'entroterra collinare che si identifica con l'area vasta del Logudoro - Mejlogu.
L’attuale centro abitato nacque in età giudicale, probabilmente intorno al XI-XII secolo, e conobbe un rapido sviluppo, tanto che nel 1336 circa cinquanta famiglie villanovesi, su editto del Giudice Mariano IV di Arborea, andarono a fondare e popolare il Borgo Nuovo del Goceano, l’attuale Burgos. Nel 1436, a seguito dell’assedio e della distruzione della vicina rocca di Monteleone Roccadoria, gli sfollati trovarono rifugio a Villanova.
L’economia locale si fonda sulle attività zootecniche ed agricole e sul settore terziario. Il legame con la terra e la posizione di relativo isolamento nei confronti delle vicine città della pianura hanno fatto si che le tradizioni culturali si mantenessero intatte. L’artigianato villanovese produce ancora rinomati tappeti e arazzi.
Nel territorio comunale si trovano diversi siti di notevole interesse ambientale e paesaggistico, fra i quali spiccano l’intera fascia costiera, incontaminata, e l'Oasi naturalistica del Monte Minerva. Numerose anche i siti di interesse storico e culturale, quali il villaggio di Nuraghe Appiu, la necropoli di Pottu Codinu, la chiesa campestre di Interrios. Il centro storico del paese, costituito da case in pietra calcarea e lavica, in una fitta rete di vicoli e slarghi intervallati da scalinate in selciato, ha mantenuto il suo carattere originario: fra gli edifici di rilievo le chiese di San Leonardo, Santa Croce e Rosario e Su Palattu ‘e sas Iscolas, imponente struttura ottocentesca che attualmente ospita un rilevante centro culturale.
Fonte: Comune di Villanova Monteleone